DICHIARAZIONE DELLA POLITICA AZIENDALE
L'Azienda Flora Napoli si occupa di Progettazione, realizzazione, costruzione, sistemazione, manutenzione, restauro, conservazione e gestione di:
Erogazione servizi di facility management - global service e gestione rifiuti. Erogazione di servizi di consulenza e di ricerca scientifica. Commercializzazione di prodotti florovivaistici Ha fissato la sua sede legale ed operativa in Italia a: Via Arturo Lepori, snc - 80026 Casoria (NA) La Direzione Aziendale, consapevole dell'importanza e della necessità di istituire e documentare ai propri clienti la capacità dell'Azienda di fornire continuità prodotti e servizi conformi alle specifiche, si è ritenuto opportuno per un Sistema per la Gestione Integrata degli aspetti a: Qualità , in accordo con Ambiente e Sicurezza contenuta nelle norme UNI EN ISO 9001 : 2008 UNI EN ISO 14001 : 2004 OHSAS 18001: 2007 I principi di tali norme costituiscono e sono alla base della politica stabilita dall'Alta Direzione. I requisiti contenuti nelle norme di riferimento l'Organizzazione ha fatto propri, mirano organica:
Ogni responsabile di area identificato nell'organigramma aziendale ha la diretta responsabilità dell'implementazione di tali requisiti, nell'area o servizio di propria competenza. La Direzione Aziendale nel dichiarare la politica per la qualità, ha stabilito di ambiente e seguenti obiettivi:
Per raggiungere tali obiettivi la Direzione si impegna a : -Pianificare un adeguato sviluppo dei corsi interni ed esterni per la formazione del personale operativo. -Preparare un piano per lo sviluppo di strumenti adeguati software per la gestione di:
-Ricercare l'ottimizzazione dei processi aziendali delle aree operative al fine di raggiungere il massimo livello di efficacia ed efficacia; -Materie prime adeguate che fornissero rifiuti speciali in quantità molto ridotta e, comunque, riutilizzabili -Attuare sistemi di risparmio energetico in linea con le nuove esigenze della Società interna ed esterna mediante installazione di apparecchiature idonee allo scopo, ottimizzazione della produzione e scelta di orari di lavoro opportuni -Attuare rispetto del rumore esterno in grado di fornire circa il pieno delle esigenze del vicinato. -Impegno a comunicare agli Enti pubblici preposti alla salute e sicurezza dei cittadini, ogni e qualsiasi incidente che possa generare pericolo per le persone e l'ambiente. -Impegno a rispondere a qualsiasi comunicazione proveniente dall'esterno in materia ambientale che possa garantire buoni rapporti col vicinato. -Impegno a comunicare coi dipendenti aziendali:
Viene rilasciato tra i dipendenti di ogni livello un senso di responsabilità verso gli aspetti di sicurezza. Sono valutati in anticipo gli effetti ambientali di tutte le nuove attività e di tutti i prodotti e processi nuovi. Sono valutati e controllati gli effetti delle attività in corso sulla sicurezza ed esaminate tutte le incidenti rilevanti di tali attività sulla sicurezza in generale. Sono adottate disposizioni necessarie per prevenire o eliminare l’inquinamento e, qualora ciò si riveli impossibile, per ridurre al minimo la produzione di emissioni inquinanti e di rifiuti e preservare le risorse, tenendo conto di possibili tecnologie pulite. Sono adottate le misure necessarie per prevenire le emissioni accidentali di materie o energia. Sono introdotte e applicate procedure di sorveglianza al fine di controllare la conformità alla politica ambientale e, qualora queste procedure richiedano misurazioni e prove, al fine di effettuare e aggiornare le registrazioni dei risultati. Sono introdotte e aggiornate procedure e interventi da effettuare nel caso in cui sia stata rilevata una situazione non conforme alla politica, agli obiettivi e agli scopi in materia ambientale. Viene assicurata la cooperazione con le autorità pubbliche per stabilire e aggiornare procedure di emergenza e pronto soccorso, al fine di ridurre al minimo gli effetti di qualsiasi incidente, infortunio che nonostante tutto si verificasse La Direzione Aziendale ha previsto l’utilizzo di un quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi per la gestione del Sistema Integrato ed assicura che la politica sia sempre appropriata agli scopi dell’organizzazione e sia riesaminata per accertarne la continua idoneità. Tutto il personale aziendale dovrà operare nel rispetto delle norme e delle procedure di sistema per assicurare la costante rispondenza del prodotto e/o del servizio delle specifiche contrattuali. L’implementazione del Sistema Integrato è un impegno pienamente condiviso ed approvato dal sottoscritto e dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda. La Direzione Aziendale si augura di ottenere, da tutti i livelli, la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi di qualità prefissati ed il conseguente consolidamento della posizione dell’Organizzazione nel mercato. |